FANDOM

Tsugumi Ohba (大場 つぐみ Ōba Tsugumi?; nato a: Tokyo, il:...) è una fumettista giapponese.

Il suo manga di debutto è stato Death Note, la cui complessità e qualità di scrittura ha dato da sospettare che "Tsugumi Ohba" sia in realtà lo pseudonimo di un autore o di un'autrice più esperta. Secondo alcuni, sotto l'identità di Tsugumi Ohba si nasconde in realtà Hiroshi Gamō, un autore che ha pubblicato per Shōnen Jump la serie Tottemo! Luckyman; si crede che abbia voluto nascondere la sua identità perché DEATH NOTE è molto diverso dai suoi lavori precedenti.

Il suo minimale profilo su Viz Media fornisce solo queste informazioni:

  • Tsugumi Ohba;
  • Nato/a a Tokyo;
  • Hobby: collezionare tazze da tè;
  • Giorno e notte, scrive le sceneggiature dei manga stando seduto/a con le ginocchia sulla sedia.

A partire dall'agosto 2008 Ohba inizia un nuovo progetto, sempre per la Shūeisha nello Shōnen Jump assieme a Takeshi Obata, Bakuman, il cui ultimo capitolo è stato pubblicato sul #21-22 di Jump del 16 aprile 2012. Attualmente, Ohba e Obata stanno lavorando alla realizzazione di: Platinum End.

Manga

Entrambe le opere di Ohba sono state pubblicate in Weekly Shōnen Jump, illustrate da Takeshi Obata.

  • Death Note parla di un liceale che scopre un soprannaturale quaderno che gli permette di uccidere chiunque, scrivendo il nome della vittima e conoscendo il suo volto. La trama segue il suo tentativo di creare e condurre un mondo "pulito dal male" che egli governerà come "Dio", mettendo in scena gli ovvi conflitti tra lui e chiunque gli si metta contro, dalle forze dell'ordine al "più grande detective del mondo", passando per la malavita organizzata.
  • Bakuman racconta la storia di due studenti delle scuole medie che cercano di creare un manga di successo in modo che possa essere trasformato in un anime per riuscire a realizzare il sogno di uno dei protagonisti: sposarsi dopo che i loro sogni saranno realizzati
  • Platinum End parla della storia tra un angelo e un umano.