FANDOM

Tota Matsuda (トータ松田 Tōta Matsuda) è un personaggio principale dell'anime/manga di Death Note. è un poliziotto giapponese che collabora con Elle e l'FBI per la cattura di Kira. fa parte del Quartier Generale Speciale per la cattura degli assassini e serial killer giapponese, guidato dal sovrintendente Soichiro Yagami.

Aspetto e Personalità

Matsuda, ha l'aspetto di un uomo sulla ventina (nel manga i suoi tratti orientali sono più accentuati). E' un poliziotto/novello, appena arrivato sotto le direttive di Yagami (infatti sotto stessa ammissione di Yagami, la riunione per discutere del caso Kira è stata la sua prima). Ha un carattere molto infantile e immaturo, ciò si capisce dal fatto che non è mai riuscito a prendere seriamente il caso Kira fino alla morte di Yagami.

Storia

Non si sa di preciso quando si sia unito alla Polizia Giapponese, ne quando sia riuscito a entrare nel Quartier Generale Speciale nonostante la sua immaturità e inesperienza come poliziotto. La sua prima apparizione la fa durante l'Assemblea per il Caso Kira accanto a Sochiro Yagami, che gli fa luce sulla situazione. Successivamente fa un'altra apparizione durante una Riunione della Polizia Giapponese quando si alza in piedi dicendo la propria sul caso kira. Successivamente verrà selezionato da Elle per prendere parte alla sua squadra ristretta per il caso Kira. Inizialmente, non si dimostra di aiuto per le indagini, infatti a causa di ciò viene criticato da tutti i membri della squadra (Elle compreso) non appena essersi trasferiti nel nuovo quartier generale. Matsuda, tormentato da tutto ciò, decide di dimostrare agli altri membri della squadra il suo potenziale. Riesce a intrufolarsi nella Yotsuba e arriva al pioano dove è situata la sala privata per le riunioni dell'azienda, che nel frattempo è sospettata di essere o ospitare Kira per usufruire del suo potere, e inizia a origliare alla porta. Dopo aver sentito i capi del'azienda parlare di uccidere delle aziende concorrenti alla Yotsuba, Matsuda decide di fuggire, ma per sua sfortuna uno dei capi apre la porta e Matsuda cade all'interno della sala. Egli, si presenta ai capi dell'azienda come il manager ufficiale di Misa Amane, e dice che era venuto li per proporre all'azienda di far diventare Misa la loro sponsor. Nel frattempo, Elle capisce la situazione, spiega il piano a Misa, nel frattempo abbandonata da Matsuda mentre girava un film con Ryu Zacky,e quest'ultima lo raggiunge. Per far fuggire Matsuda, Elle pensa a un piano, quindi prepara un appartamento nel complesso dove si trova il nuovo quartier generale, e lo riempe di modelle. I capi della Yotsuba si distraggono, e intanto Matsuda va in bagno col cellulare di Misa e chiama a Elle riferendogli ciò che aveva udito alla Yotsuba. Elle quindi pensa a un modo per far fuggire Matsuda. Dopodiché, quest'ultimo fingendosi ubriaco esce dal bagno e comincia a camminare sulla ringhiera del balcone dell'appartamento cadendo di sotto, gli altri membri della squadra intanto, lo afferrano con un materasso dal balcone sottostante e buttano un sacco di sotto al suo posto per fingere il suono dell'impatto, sacco che verrà sostituito da Aiber travestito da Matsuda, mentre Wady fa finta di chiamare un'ambulanza che carica Aiber con sopra Elle e Light. Successivamente, grazie alle testimonianze di Matsuda, Elle arriva a una pista su Kyosuke Higuchi, e si serve di Matsuda per catturarlo, in quanto lo fa partecipare a uno show televisivo molto popolare in Giappone, dove dovrà raccontare tutto ciò che ha sentito alla Yotsuba, (tutto ciò ha il solo scopo di provocare Higuchi così da indurlo a cercare informazioni su Matsuda e farlo cadere nella trappola) ma in seguito a un crollo apparentemente accidentale dei separè che tenevano nascosta la sua identità, Kyosuke lo riconosce. Quindi quest'ultimo, sotto falsi consigli di REM cerca di scoprire la vera identità di Matsuda (dato che quest'ultimo si presentò alla Yotsuba con un falso nome), ma non fa altro che passare dalla padella alla brace in quanto viene beccato e fermato dalla polizia. Elle afferra il quaderno di Kyosuke e lo passa a Light, una volta che Light tocca il Death Note tutti i ricordi riaffiorano, quindi grazie a un pezzo del quaderno che aveva nascosto nel suo orologio, Light fa fuori Kyosuke. Successivamente, Matsuda continuerà a supportare le indagini, e una volta che Light viene messo alle strette da Near e rivela di essere Kira, viene sparato 5 volte al petto da Matsuda. Questi colpi, gli causano una morte per dissanguamento anticipata da Ryuk che scrive il nome di Light sul suo quaderno qualche minuto prima che egli muoia.